JEA2022 logos avec date 402x260 ITA

Le Giornate Europee dell'Archeologia sono un momento per appassionati, famiglie e curiosi per scoprire il patrimonio archeologico in tutta Europa anche quest’anno la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna aderisce all’iniziativa.

Di seguito l’elenco dei siti aderenti e le relative attività proposte:

VILLA ROMANA DI RUSSI (RA)

Orario di apertura prolungato:

Venerdì 17 dalle ore 8:30 alle ore 16:30 ultimo ingresso alle ore 16:00

Sabato 18 dalle ore 10:00 alle ore 18:30 ultimo ingresso ore 18.00

Domenica 19 dalle 09:00 alle 18:30 ultimo ingresso ore 18.00

Per informazioni Tel. 0544 581357

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARSINA (FC)

Visite guidate gratuite per adulti e famiglie a cura del personale del Museo.

Sabato 18 e Domenica 19 giugno alle ore 16:00

Ingresso al museo: euro 3   -  Visita guidata: gratuita

Per informazioni Tel. 0547 94641

AREA ARCHEOLOGICA DI VELEIA ROMANA (PC)

18 giugno alle ore 16:00

Presentazione di “Mai nessuno dovrà ritrovarla” il primo fumetto dell'area archeologica di Veleia

e prova del “Veleia for Kids” la nuova applicazione di visita per i più piccoli da provare assieme agli alunni della scuola primaria di Lugagnano

19 giugno alle ore 16:00

Presentazione del progetto “La guida sei tu” gli alunni della scuola secondaria di primo grado di

Lugagnano vi guideranno nell'Area Archeologica e vi presenteranno la loro audioguida del sito

Eventi gratuiti previo pagamento del biglietto d'accesso all'Area Archeologica

Intero 3 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuito under 18

Ingresso: sab - dom 13:30 - 18:30

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO “POMPEO ARIA” e AREA ARCHEOLOGICA di KAINUA (BO)

18 giugno

“Figli delle stelle. Etruschi sotto gli astri”. Laboratorio per adulti e bambini dai 7 anni in su.

Sabato 18 giugno alle 19.30 attività progettata dal Museo Nazionale Etrusco, Dipartimento DISCI e Fondazione Golinelli.

Insieme scopriremo che un astrofisico ed un archeologo possono avere molti argomenti in comune e che le stelle sono più vicine di quanto possiamo immaginare.

Prenota la tua esperienza all’indirizzo mail:

Il costo dell'attività è gratuito previo acquisto del biglietto di ingresso al museo.

19 giugno

“Le ceneri di Atena”. Presentazione residenza artistica

Presso Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria (Marzabotto), una delle aree archeologiche più importanti legate alla cività Etrusca, “Le Ceneri di Atena”, percorsi di creazione e performance realizzati da Archivio Zeta, con il coinvolgimento di cittadini di tutte le età, abilità e provenienza, anche senza conoscenze artistiche specifiche. I percorsi si concluderanno con prove aperte al pubblico.​

Per ulteriori info scrivi all’indirizzo mail:

MUSEO NAZIONALE DI RAVENNA

17 giugno

Realizzazione di una video pillola fruibile tramite la pagina Facebook del Museo

Aqua et salus. Teodorico e l’acquedotto di Ravenna.

Il prestito della fistula di VI secolo in occasione della mostra “The Fall Of The Roman Empire” che si terrà nei prossimi mesi presso il Rheinisches Landesmuseum di Treviri è l’occasione per riscoprire insieme a Paola Novara un reperto esteticamente anonimo ma di grandissima importanza storica e documentaria. Si tratta di un frammento di conduttura, ritrovato con altri reperti negli anni ’30, recante un’iscrizione in latino. Rivela la storia di una necessità universale, quella dell’acqua potabile, di un’invenzione fondamentale, gli acquedotti, di un re “barbaro” che governò con ingegno, re Teodorico.