Marzabotto La Signora di Marzabotto

In concomitanza con la grande mostra del Museo Civico Archeologico di Bologna che avrà come protagonista il mondo etrusco, il Polo Museale dell’Emilia Romagna e il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" hanno pensato di offrire al pubblico una breve guida in occasione della temporanea esposizione a Marzabotto di otto vasi a figure rosse provenienti dalla straordinaria collezione del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
L’opuscolo, di circa cinquanta pagine, con una tiratura iniziale di duemila copie, verrà distribuito a partire dal 7 dicembre unitamente al biglietto di ingresso integrato (5 euro), per il Museo Nazionale etrusco “Pompeo Aria” e l’area archeologica di Kainua.
Curato da Paola Desantis (Direttore del Museo Archeologico di Ferrara), Rosario Maria Anzalone (Funzionario Archeologo, responsabile del Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua) e Federica Timossi (Funzionario Archeologo, Polo Museale Emilia Romagna) il fascicolo accompagnerà i visitatori alla scoperta delle città etrusche di Marzabotto e di Spina. Un breve catalogo di 18 voci illustrerà inoltre i reperti identitari dell’esposizione permanente del Museo di Marzabotto e i vasi attici da Spina temporaneamente esposti in questa sede.
L’intento, come sottolineato dal direttore del Polo Museale Mario Scalini, è quello di creare i presupposti di una riappropriazione culturale vera da parte del pubblico che vorrà addentrarsi nelle più complesse esplorazioni dei siti e musei etruschi dell’Emilia-Romagna.

Informazioni di contatto:
  • Polo Museale Emilia Romagna – Ufficio U.R.P.
  • Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua
  • Museo Archeologico Nazionale di Ferrara