veleia ragazzi 190552.660x368

Anche per l’edizione 2022 il Festival di Teatro Antico di Veleia prevede “Veleia ragazzi”, la sezione dedicata a bambini e adolescenti con percorsi laboratoriali, diversificati in base all’età, progettati per sviluppare, attraverso i meccanismi del gioco e dell’arte, la relazione empatica e la creatività nei più giovani e per avvicinarli, con codici adeguati, al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee.

IMG 20220613 163846

La storica dell’arte Elena Rossoni ha assunto, dal 1° giugno scorso, le direzioni di Palazzo Milzetti Museo Nazionale dell'età Neoclassica in Romagna a Faenza e della Fortezza di San Leo, in precedenza assegnati al dott. Alessandro Marchi.

286863373 3286373608266929 6549767908379287253 n

Menzione speciale al progetto “Archeo-Minecraft” della Fondazione Golinelli in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.

alberipomposa

Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 17.00, nell’Abbazia di Pomposa, Sala del Refettorio, si terrà l’inaugurazione della mostra “ALBERI ~ La foresta che è in noi”, un’opera installativa di Marisa Zattini realizzata nel 2018. Alla presenza dell’artista interverranno l’architetto Serena Ciliani, Direttore dell’Abbazia di Pomposa e curatore della mostra e don Stefano Gigli, padre spirituale dell’Abbazia.

campo estivo giovani archeologi

Ritornano i campi estivi per giovani archeologi al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto! Dal 27 giugno al 1 luglio e dal 4 luglio al 8 luglio, due settimane per esplorare il mondo degli etruschi.

Inaugurazione Goberti 3

L’esposizione è organizzata nell’ambito di Sintonie, progetto triennale promosso da Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense

pagopa e1545371623974.jpg

La Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA per l'acquisto dei biglietti di ingresso di alcuni musei afferenti. I musei che hanno aderito a pagoPa sono: Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Abbazia di Pomposa (FE), Castello di Torrechiara (PR) e Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (BO).