MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARSINA
Via Cesio Sabino, 39 Sarsina (Fc)
tel. 0547 94641

Per tutte le iniziative consulta il sito web del Comune di Sarsina al seguente link:

ORARI DI APERTURA:

MARTEDI’ e SABATO dalle ore 13:30 – 18:30 (chiusura biglietteria e ultimo ingresso 30 minuti prima degli orari indicati)

chiuso nei giorni 1 gennaio e 25 dicembre

GIORNATE AD INGRESSO GRATUITO:

6 gennaio, 14 febbraio, 25 aprile, 2 giugno, 15 e 28 agosto, 8 e 26 dicembre.

MODALITA' DI ACCESSO

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021) dal 6 agosto 2021 per l’accesso al sito è obbligatorio il possesso del Green Pass o di documentazione equivalente dalla quale si evinca lo status vaccinale e la data di scadenza dello stesso o il risultato di un tampone di controllo Covid con validità 48 ore.

• A tutti i visitatori, come agli interni, potrà essere rilevata la temperatura corporea all’accesso.
  • Sono ammessi i gruppi di visitatori, è preferibile che un solo delegato acceda alla biglietteria per pagare e ritirare i biglietti della comitiva.
  • Non sarà consentito l’accesso se si riscontrano sintomi influenzali di sorta.
  • Si accede al Museo solo indossando correttamente la mascherina.
  • Il Museo è visitabile nel normale percorso di visita sui Tre Piani.
  • Sarà possibile lo stazionamento di gruppi, a seconda dell’ampiezza delle sale con mantenimento delle distanze di sicurezza.
  • Le visite guidate a gruppi di visitatori sono ammesse qualora composti da non più 20/25 persone e dotati di adeguata tecnologia che consenta il rispetto delle distanze interpersonali e l’uso di mascherina per i luoghi chiusi.
  • Sarà consentito avvicinarsi alla biglietteria a una sola persona per volta.
  • Gli uffici potranno essere utilizzati con le seguenti modalità: nel locale biglietteria, nei servizi igienici, nel locale della caldaia e nel disimpegno non potrà accedere più di 4 dipendenti per volta.
  • L’accesso ai depositi di materiale archeologico è in ogni caso consentito a seguito di apposita autorizzazione.

chiuso nei giorni 1 gennaio e 25 dicembre

Si comunica che questo istituto s'impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l'apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.

Ingresso

intero € 3,00

agevolato € 2,00 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni

gratuito per tutti i cittadini di età inferiore a 18 anni.

sono previste ulteriori agevolazioni per l'ingresso consulta il seguente link: https://cultura.gov.it/agevolazioni

accessibile a persone con disabilità motorie

sale per mostre, conferenze e convegni

Carta della qualità e dei servizi

Scarica il documento (aggiornato a ottobre 2017)

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI SARSINA

Clicca qui per guardare il video di presentazione del Museo

A 07 a min

Fondato nel 1890 è fra i più ‘antichi’ musei archeologici della regione ed ha conosciuto, lungo un secolo di vita, esperimenti e trasformazioni, fino all’assetto odierno di piena valorizzazione dei grandi monumenti sepolcrali d’epoca romana che caratterizzavano l’antica città di Sarsina (riscoperti gradualmente negli scavi ripetuti nella necropoli di Pian di Bezzo, e finalmente ricomposti in museo).

IMG 1215 min

Occupa un edificio ampliato a più riprese da una fase originaria ottocentesca, e si trova al centro della cittadina che ricalca nel perimetro l’antica civitas romana di Sassina, nota per aver dato i natali  verso il 254 a C. al celebre commediografo latino Plauto. Tutti i reperti esposti provengono da scavi e ritrovamenti: le collezioni si sono formate gradualmente a seguito dei primi rinvenimenti di pietre ed iscrizioni, tracciati a partire dal secolo XVI, ad opera di eruditi e studiosi locali. Al XIX secolo, e soprattutto nel primo tratto del ‘900, risalgono gli scavi sistematici nella zona della Necropoli sulla sponda destra del fiume Savio detta di Pian di Bezzo (per la conformazione assunta dal luogo a seguito di frane e depositi alluvionali), che hanno portato alla scoperta di numerosi monumenti sepolcrali di varia pezzatura, culminanti nei grandi mausolei (sul tipo di quello famosissimo di Alicarnasso), di Obulacco, Virginio Peto e Rufus (quest’ultimo alto quasi 14 metri ha richiesto la costruzione di un edificio apposito). Il percorso si snoda in sette sale al pian terreno –dedicate alla collezione ottocentesca, alla necropoli e alla città- e cinque sale nel piano superiore –dedicate alla preistoria, ai corredi funerari ed alle domus cittadine-.

RUFUS A min  Attis 4 min  Sarsina 1 min

Oltre le stele che, nelle iscrizioni dedicatorie, raccontano veri brani di storia e vita romana, molti sono i reperti scultorei di valore artistico eccellente, ma fra i pezzi unici della collezione sono i grandi pavimenti a mosaico figurati come il Trionfo di Dioniso o l’Ercole ebbro provenienti da due grandi domus della città romana. Quindi fra gli oggetti: una bellissima tazza di vetro multicolore (miracolosamente intatta da uno scavo) o il bronzo con il ratto di Europa, o ancora i bellissimi corredi di ceramiche invetriate da desco, tipiche dell’area medio-adriatica.