Anche nel 2016, per il quinto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.

L’Emilia Romagna quest’anno aggiunge un contest speciale #ERstars che mette al centro dell’obiettivo ben 73 monumenti “stellati”: si tratta delle eccellenze culturali e artistiche regionali contrassegnate da un asterisco nella Guida d’Italia, la mitica guida “Rossa” edita dal Touring Club Italiano, partner di APT, Segretariato Regionale del MIBACT e Unione Città d’Arte nell’organizzazione di questo originale e inedito “contest nel contest” che attribuirà tre premi ai primi tre classificati secondo il parere della giuria.

Ben 17 dei 73 siti "stellati" fanno parte del Polo Museale dell'Emilia Romagna.
L'elenco completo è disponibile su: www.patrimonioculturale-er.it

Per partecipare al concorso basta registrarsi sul sito: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it creare un proprio account, selezionare i monumenti di proprio interesse e caricare le proprie foto nella banca dati in corrispondenza del monumento fotografato, entro il 30 settembre 2016.

Il concorso è anche social: potete condividere le vostre foto con hashtag #WikiLovesMonuments e #WikiLovesEmiliaRomagna o #ERStars

Da domani fino al 30 settembre è aperta la V edizione di Wiki Loves Monuments (www.wikilovesmonuments.it), il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza attraverso il web i patrimoni artistico-culturali locali.

Segnaliamo in particolare due wikigite: una al Castello di Canossa domenica 4 settembre (la locandina con i dettagli è scaricabile qui) e l'altra, sempre domenica 4, a Ferrara per visitare Casa Romei e il Museo Archeologico Nazionale (la locandina è scaricabile qui).