Centenario Spina social1

Martedì 22 novembre Casa Romei ospita il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Spina etrusca a cent'anni dalla scoperta (1922-2022). Incontri ferraresi di storia e archeologia.

Ore 16.00 Chiara Guarnieri, Le conoscenze archeologiche relative a Ferrara e al Ferrarese negli Anni Venti

L’intervento prenderà in considerazione i principali rinvenimenti archeologici realizzati a Ferrara tra la fine del XIX e la metà degli anni 30 del XX secolo. Saranno individuate le tematiche  scelte per dare alla città  un nobile passato anche anteriore all’età medievale,  culminato con l’inaugurazione del Museo Archeologico Nazionale nel 1935.

Chiara Guarnieri dal 1991 ricopre il ruolo di Funzionario Archeologo presso all’interno del Ministero della Cultura. In questa veste ha diretto numerose campagne di scavo a Ferrara e in numerosi centri della Romagna (Faenza, Forlì, Forlimpopoli, Ravenna); è stato direttore del Museo Nazionale Archeologico di Sarsina e dell’area archeologica della Villa Romana di Russi (RA). Ha curato inoltre numerose manifestazioni espositive e ha contribuito alla realizzazione di mostre e musei locali della regione.

E’ membro di associazioni scientifiche tra cui l’Associazione Internazionale di Studio sul Vetro Antico, la Deputazione di Storia Patria per le Province della Romagna e la Società di Studi Romagnoli. E’ socio fondatore dell’Associazione per la Studio del Mosaico Antico e  fa parte del comitato scientifico della rivista ArcheoMed (Collana di ricerca scientifica dell'Insegnamento di Archeologia Medievale dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo).

Ha al suo attivo una vasta produzione scientifica, principalmente interessata ai problemi del mondo  romano e medievale che conta ad oggi circa duecento contributi oltre a numerose curatele di volumi.

Info e prenotazioni:

MUSEO DI CASA ROMEI