Loghi del Polo Museale Emilia Romagna e della Pinacoteca Nazionale di Bologna

28 GENNAIO - APERTURA MOSTRE REALIZZATE IN OCCASIONE DI ARTE FIERA

Locandina della mostra "Percorsi di segni"

Percorsi di segni

Grafica italiana del Novecento nella collezione Luciana Tabarroni della Pinacoteca Nazionale di Bologna

a cura di Elena Rossoni e Fabia Farneti

Inaugurazione: giovedì 28 gennaio ore 11,00

Palazzo Pepoli Campogrande, via Castiglione 7

La collezionista bolognese Luciana Tabarroni (1923-1991) compose la sua raccolta dedicata alla grafica europea del Novecento a partire dal 1953. Organizzata per nazioni, la raccolta ha l’intento di rappresentare attraverso alcuni artisti significativi e soprattutto tramite alcune opere ritenute rappresentative, il percorso delle diverse aree geografiche. Acquistata dallo Stato nel 2002, la collezione si compone di 1948 opere. Dei 272 esemplari della sezione italiana, 104 sono esposti in questa sede e 10 allestiti alla mostra “Giorgio Morandi. Incisioni dalla collezione Luciana Tabarroni” alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.

In un’ ampia sintesi della parte italiana della collezione, la mostra presenta opere grafiche di artisti che praticarono l’incisione ai massimi livelli. Luciana Tabarroni rifuggiva dai virtuosismi tecnici non motivati da esigenze creative e riteneva che solo un grande artista potesse essere un grande incisore, ragione per cui compaiono nella raccolta quasi tutte le figure più significative della storia dell’arte italiana del Novecento dall’inizio agli anni ottanta. Tra gli altri Boccioni, Severini, Russolo, Wildt, Martini, Soffici, Morandi, Carrà, De Chirico, Casorati, Savinio, De Pisis, Sironi, Bartolini, Viviani, Maccari, Munari, Capogrossi, Vedova, Fontana, Burri, Music, De Vita, Baj, Pozzati, Ceroli.

Mostra organizzata in collaborazione con Bologna Fiere in occasione di Arte Fiera e Società di Santa Cecilia Amici della Pinacoteca Nazionale di Bologna.

PERCORSI DI SEGNI
dal 29 gennaio al 25 aprile 2016
Palazzo Pepoli Campogrande
via Castiglione 7, Bologna

28 gennaio ore 11 inaugurazione
29 gen 9 - 19 / 30 gen 9 - 24 / 31 gen 9 - 19

Orari dal 2 febbraio al 25 aprile
mar e mer 14 -19, da gio a dom 9 - 13,30
Chiuso il lunedì (aperto festivi 28 marzo e 25 aprile e di conseguenza chiuso martedì 29 marzo)

ingresso gratuito

Locandina della mostra "Giorgio Morandi. Incisioni dalla collezione Luciana Tabarroni"

Giorgio Morandi

incisioni dalla collezione Luciana Tabarroni

a cura di Elena Rossoni e Fabia Farneti

da giovedì 28 gennaio, ore 14,00

Pinacoteca Nazionale di Bologna, via Belle Arti 56

Rispetto alla regola generale che prevedeva la presenza nella collezione di Luciana Tabarroni di 2-3 opere per artista, Giorgio Morandi costituisce un'eccezione, essendo presente con ben 19 incisioni.

A partire dalla prima acquaforte acquistata nel 1952, la Natura morta del 1933, l'interesse per l'artista andò accrescendosi negli anni, concentrandosi soprattutto negli acquisti degli anni 1959-1968. Entrarono così a far parte della collezione diverse tipologie di stampe raffiguranti la sua evoluzione stilistica e i suoi temi privilegiati: le vedute di angoli nascosti di Bologna o delle colline nei pressi di Grizzana Morandi, le nature morte di oggetti semplici e dimessi, i mazzolini di fiori variamente composti.

La mostra costituisce il corollario dell'esposizione allestita a Palazzo Pepoli Campogrande "Percorsi di segni. Grafica italiana del Novecento nella collezione Luciana Tabarroni"

GIORGIO MORANDI, INCISIONI DALLA COLLEZIONE LUCIANA TABARRONI

dal 29 gennaio al 25 aprile 2016
Pinacoteca Nazionale di Bologna
via Belle Arti 56, Bologna

29 gen 14 - 19 / 30 gen 14 - 24 / 31 gen 14 - 19

Orari dal 2 febbraio al 25 aprile
mar e mer 9 - 13,30, da gio a dom 14 -19

Ingresso Euro 4,00, ridotto Euro 2,00 per possessori biglietto Arte Fiera e biglietto mostra Artefiera 40; altre riduzioni e gratuità di legge

29/31 ART CITY BOLOGNA – ART CITY WHITE NIGHT – ARTEFIERA 40

Locandina della mostra "Arte Fiera .40 Lo sguardo delle gallerie sulla grande arte italiana"

ARTE FIERA 40.

Lo sguardo delle gallerie sulla grande arte italiana

mostra a cura di Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni promossa da BolognaFiere per celebrare il quarantesimo anniversario di Arte Fiera da venerdì 28 gennaio, ore 9,00

Pinacoteca Nazionale di Bologna, via Belle Arti 56

Arte Fiera a Bologna dal 29 gennaio al 1° febbraio con l’edizione speciale dei 40 anni. La più grande esposizione al mondo di arte moderna e contemporanea italiana: 220 espositori, 2.000 opere d’arte, 2 mostre: “Arte Fiera 40. Lo sguardo delle gallerie sulla grande arte italiana” – alla Pinacoteca di Bologna (28/01-28/03) – espone le opere degli artisti proposti dalle Gallerie lungo tutti i 40 anni della kermesse e vuole essere un inedito sguardo della cultura e del mercato dell’arte in Italia; e “Arte Fiera 40. Storia di una collezione” - al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (28/01-28/01) - dove viene presentata una selezione di opere acquisite da BolognaFiere nelle diverse edizioni del Salone, dai maestri degli anni ’70 fino ad artisti esordienti negli anni ‘90, insieme agli esponenti delle nuove generazioni. E nel centro di Bologna centinaia di eventi ed happening, tra cui l’anteprima italiana di River of Fundament, capolavoro di Matthew Barney, e sabato la notte bianca dell’arte.

Info www.artefiera.it

Mostra realizzata in collaborazione con Polo Museale Emilia Romagna / Pinacoteca Nazionale di Bologna.

ARTE FIERA 40. Lo sguardo delle gallerie sulla grande arte italiana

dal 29 gennaio al 28 marzo

Pinacoteca Nazionale di Bologna
via Belle Arti 56