“Musica al Palazzo di Teodorico 2018”

EYCH2018 Logos Lavender IT 300

Palazzo di Teodorico di Ravenna - via Alberoni, angolo via di Roma

Anche quest’anno “Musica al Palazzo di Teodorico” si svolgerà durante tutti i sabati del mese di settembre, con visite accompagnate al mattino (ore 10) e alla sera (ore 20,30), queste ultime seguite da un momento conviviale, in attesa dei concerti dei giovani allievi dei più prestigiosi Istituti Musicali della Romagna (ore 21.30).

L’obiettivo della rassegna è quello di riconsegnare alla città un monumento che pur essendo in pieno centro, risulta dimenticato ed escluso da tutti i circuiti turistici ravennati e, da quest’anno, diventa l’occasione per comprendere la visione del progetto di riqualificazione predisposto dal Polo Museale dell’Emilia Romagna che è già in fase di attuazione, grazie ai contributi dei ravennati che potranno usufruire dell’Art Bonus.

Sottoscrittori dell'Accordo di Valorizzazione che sostengono questa seconda edizione della rassegna che quest’anno rientra tra gli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e delle Giornate del Patrimonio Culturale 2018 sono: Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con gli Istituti Superiori Musicali di Ravenna, Cesena e Ferrara e con l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola; la Ditta Lectron di Lugo (RA), lo Studio Format Design di Imola (BO) l’Azienda Agricola “Oriali di Sotto” di Casola Valsenio (RA) e dal ristorante “Il Passatore” di Ravenna.

Scarica QUI il programma completo della rassegna.

L'iniziativa "Musica al Palazzo di Teodorico" ha ricevuto il marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, concesso alle iniziative di particolare pregio e prestigio, organizzate per valorizzare ed illustrare o straordinario patrimonio culturale italiano ed europeo!

Il progetto "ART BONUS"

Oggi è possibile finanziare i lavori di restauro, riqualificazione e valorizzazione del Palazzo di Teodorico, come di altri monumenti sia in Emilia Romagna che in tutta Italia, con consistenti sgravi fiscali, anche donando piccole cifre e contribuendo tutti insieme alla salvaguardia e alla conoscenza del patrimonio culturale di Ravenna e di tutta la ricchezza culturale italiana. Abbiamo preparato un grande progetto per il Palazzo di teodorico, e già tre donatori hanno contribuito a finanziare il primo lotto dei lavori. Ne restano ancora tre.

Vuoi contribuire anche tu alla scoperta delle meraviglie del passato? Vuoi verificare come altri contribuiscono con le loro donazioni? Ora puoi. Consulta il sito artbonus.gov.it/ per verificare i musei e i monumenti disponibili ad accettare le donazioni, e questo sito per ogni informazione. Oppure contatta il direttore del Palazzo di Teodorico, l'Arch. Sandra Manara allo 0544 543783 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.