Giovedi 6 dicembre alle ore 17.00 presso la Sala del Cinquecento, antica sede della Ferrariae Decus presso Casa Romei, Carla Di Francesco, Mario Scalini e Michele Pastore, presenteranno alla stampa ed alla cittadinanza l’importante donazione formalizzata il 9 ottobre scorso a beneficio del patrimonio culturale ferrarese.

ferrariae decus

La raccolta di materiali, adesso entrata a far parte del Demanio dello Stato sebbene esposta già dal 1955 presso il museo, è composta da 64 pezzi fra cotti architettonici che descrivono la tipologia decorativa e costruttiva in uso a Ferrara tra il Trecento ed il Seicento e arredi che danno conto dell’ebanisteria emiliana a partire dal XVI secolo.

Con la donazione si suggella il lungo sodalizio tra le istituzioni statali di tutela e l’Associazione fondata nel 1906 da Giuseppe Agnelli. Fin dal 1951, infatti, la Ferrariae Decus, richiese ed ottenne come sede per le proprie assemblee la cosiddetta Sala del Cinquecento al piano terra della dimora quattrocentesca di Via Savonarola, assumendosi parzialmente gli oneri economici per i lavori, e si impegnò nella ricerca di pezzi che potessero integrare ed arricchire gli ambienti del Museo. L’Associazione scelse quindi di curare la sistemazione dell’interessante gruppo di cotti architettonici, databili dal XIII al XVI secolo, nell’ala del piano terreno adiacente alla stessa sala. Anche gli ambienti del primo piano godettero del generoso intervento della Ferrariae Decus, che acquistò dal mercato antiquario preziosi pezzi di mobilio, gli stessi che tuttora arredano alcune delle sale.

Grazie a quest’ultima munifica donazione, il Museo di Casa Romei arricchisce il proprio patrimonio e consolida il suo ruolo come punto di riferimento per la conoscenza della storia di Ferrara.

Saranno presenti:

Michele Pastore, presidente della Ferrariae Decus

Carla Di Francesco, direttore della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e presidente del Consiglio Scientifico della stessa

Mario Scalini, direttore del Polo Museale dell’Emilia-Romagna

Museo di Casa Romei, Sala del Cinquecento

Giovedì 6 dicembre 2018, ore 17.00

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.