Ecco le iniziative estive programmate nell'area archeologica di Veleia.

Scarica il pieghevole in formato PDF!

Festival di Teatro Antico di Veleia. Per informazioni: www.veleiateatro.com

3 Luglio

Madre, indicativo presente. Improvvisazione a tre voci sul materno

Mario Perrotta, Massimo Recalcati, Paola Roscioli

Tornano in scena a Veleia Massimo Recalcati, uno dei più noti psicanalisti italiani e Mario Perrotta, esponente di spicco del nostro miglior teatro, questa volta accomagnati dalla pluripremiata attrice Paola Roscioli. Un percorso avvolgente nelle profondità del "materno" e nell'assolutezza delle sue declinazioni tra passato e presente, realtà e mito, vita e letteratura.

10 luglio

Invazioni barbariche. Tra epos e storia

Alessandro Barbero e Giulio Scarpati.

Insieme per la prima volta, in esclusiva per Veleia, due "star": Alessandro Barbero (storico, docente universitario, scrittore - premio Strega - , saggista, articolista del Sole 24 ore, volto noto di programmi cult come Il tempo e la Storia o Superquark) e Giulio Scarpati, grande e amatissimo attore, attivo in tv (protagonista di una fortunata serie), cinema e teatro. Un trascinante viaggio tra le avventure epiche di Enea e Ulisse, affidate a Scarpati e quelle storiche delle invasioni barbariche dell'impero romano.

14 luglio

La maga Circe - Canto X. Odissea un racconto mediterraneo

Paolo Rossi

Nel canto X dell'Odissea, Ulisse giunge all'isola della bellissima Circe, la maga che trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno. Paolo Rossi, il più imprevedibile e incisivo degli attori comici italiani, restituisce al rito civile della narrazione orale alcune delle più belle e amate pagine omeriche, accompagnandoci con spiazzante e surreale ironia alla riscoperta del poema fondativo della civiltà occidentale.

17 luglio

Le quattro stagioni di Anonio Vivaldi. Concerto e sonetti bucolici.

Uto Ughi - Orchestra I Filarmonici di Roma

Prima volta a veleia per Uto Ughi, uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, che incanterà la platea del festival veleiate con Le quattro stagioni di Vivaldi, accompagnato dall'Orchestra da camera I Filarmonici di Roma. Un concerto prestigioso, reso ancor più unico dall'affascinante guida all'ascolto e dalla poesia pastorale dei sonetti che, con i loro soggetti campestri e le atmosfere arcadiche rimandano alle Bucoliche e alle Georgiche di Virgilio.

13 Luglio

Maschere di pietra

Realizza il tuo mosaico ispirato alle maschere teatrali dell'antica Roma e agli antichi motivi decorativi, partendo da modelli e con tante tessere colorate a disposizione.

Età consigliata: dai 10 ai 15 anni

20 luglio

Dalle ore 16.00 alle 19.00

Un magico scrigno di storie

Divertiamoci a costruire un teatrino con fondali e marionette, per mettere in scena tante storie del'antichità e portare a casa un magico scrigno di avventure da animare.

Età consigliata: dai 3 ai 6 anni

21 luglio

Veleia e profumata!

Alla scoperta del mondo della bellezza in età romana: scopri come si pettinavano e truccavano le elegantissime matrone romane e crea la tua essenza con ingredienti naturali e oli profumati.

Etàconsigliata: dai 6 ai 10 anni