EHD Heritage All Inclusive Facebook 1200x630 0

Venerdì 24 settembre una giornata di racconti di esperienze, di progetti e di storie di partecipazione ispirate ai principi di inclusione promossi dalla Convenzione di Faro sul valore del patrimonio culturale per la società.

Venerdì 24 settembre 2021, nell’ambito della collaborazione avviata tra la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e il Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, le due istituzioni vi danno appuntamento per un webinair spazio di presentazione dell’impegno attivo dell’associazionismo del territorio, di confronto di ipotesi di fruizione allargata e scambio di esperienze di pratiche museali di partecipazione.

L’iniziativa digitale contribuisce a lanciare  le GEP Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa che sabato 25 e domenica 26 settembre, anche in Emilia-Romagna, prevedono eventi diurni, aperture serali nei musei e nei luoghi della cultura, statali e non e aperture straordinarie dei musei statali con ingresso simbolico di 1 euro (escluse le gratuità per legge).

Lo slogan scelto per questa edizione dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”. Per saperne di più https://www.europeanheritagedays.com/Shared-Theme

Il tema riveste particolare importanza in quanto richiama i principi della Convenzione di Faro che promuove una più ampia comprensione del patrimonio culturale in relazione alle attuali sfide della società, una riflessione sulla partecipazione estesa a tutti i cittadini e incoraggia a progettare azioni concrete di inclusione e di ampliamento dell’accessibilità sia fisica che cognitiva che sensoriale.

Nel corso del webinar - trasmesso in diretta streaming dalle ore 9:30 alle 13 sul canale Youtube della nostra Direzione Regionale e del Servizio Patrimonio culturale, in collaborazione con LepidaTV - verranno presentate diverse esperienze e buone pratiche ideate da facilitatori, attori del patrimonio, associazioni e gruppi:

• i trekking multisensoriali nell’Appennino bolognese del progetto “Memoria, arte e natura a occhi chiusi”, organizzato dall’associazione “La Girobussola” (con un focus sull’itinerario che collega il Museo nazionale etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto alla Rocchetta Mattei);
  • i progetti “CresCE solo SE sogNAta” e “Ina casa: una casa per uno una casa per tutti. Pratiche di rigenerazione per giovani generazioni”, realizzati a Cesena nell’ambito del concorso “Giovani per il Territorio”;
  • Il Cammino dei campanari, organizzato dalle quattro associazioni campanarie emiliano-romagnole, aperto a tutti e fruibile in diverse modalità. (Partito da Bologna il 5 settembre arriverà a Roma il 30)
  • il progetto multidisciplinare di archeologia pubblica e partecipata “Veleia Project”, condiviso fin dalle prime fasi con le comunità patrimoniali locali e dedicato all’area archeologica di Veleia a Lugagnano Val d’Arda (Piacenza);
  • i progetti, gli interventi e le collaborazioni realizzati, per aumentare l’inclusività, nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano;
  • il libro illustrato “Una terra fantastica. Tra natura e folletti nel Parco della Vena del Gesso Romagnola”, promosso dall’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità - Romagna.

Il webinar si svolgerà, senza presenza di pubblico, nella Mediateca “Guglielmi” di Bologna. Il calendario degli eventi, il programma dettagliato degli interventi e i link per accedere alla diretta streaming saranno disponibili su questa pagina.

Testo di P. Cirino