photo 2021 10 15 10 26 42

Recependo la circolare 52 del Segretariato Generale avente per oggetto Decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139, cd. “Decreto Capienze” – Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali, stante la situazione attuale di zona bianca della Regione, la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna fa presente quanto segue:

- i visitatori non sono più tenuti al rispetto della distanza interpersonale di un metro all’interno dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura afferenti la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna. Restano valide le misure di prevenzione attualmente in vigore, come l’uso obbligatorio delle mascherine e l’igienizzazione delle mani.

- La capienza consentita all’interno dei luoghi della cultura è pari a quella massima autorizzata prima della pandemia, anche in caso di manifestazioni, come eventi, conferenze e concerti.

Resta inteso che l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 così come da disposizioni governative vigenti previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021) messe in atto dal 6 agosto 2021.

Eventuali ulteriori disposizioni di accesso al pubblico, specifiche per ogni sede museale, saranno consultabili sul questo sito nella sezione Musei.

«La decisione del Governo di consentire il ritorno al 100% della capienza nei cinema, nei teatri, nelle sale da concerto, nei musei e in tutti i luoghi della cultura accoglie in pieno la proposta che abbiamo ripetuto e confermato nelle ultime settimane», è quanto dichiara il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, «Da tempo siamo convinti della totale sicurezza di questi luoghi con l’utilizzo del green pass e di tutte le misure di prevenzione: dal controllo della temperatura all’utilizzo della mascherina. Invitiamo gli italiani a tornare a vivere la cultura in tranquillità e sicurezza» conclude il Ministro.