pomposa guida 3

Conoscete l’Abbazia di Pomposa e il Museo Pomposiano, uno dei più suggestivi complessi monastici del medioevo padano? Da oggi con soli 2 euro vi regalerete la possibilità di comprendere meglio il luogo, scoprire i tesori che custodisce e conservarne il ricordo.

Potrete infatti acquistare la guida cartacea dell’Abbazia di Pomposa e del Museo Pomposiano che vi consentirà di visitare in totale autonomia questi luoghi carichi di arte e di storia.

“Abbiamo pensato, dice la direttrice del complesso Serena Ciliani, ad una modalità semplice ed economica che permetta al visitatore di vivere l’esperienza di visita accompagnati da una guida cartacea sintetica ma puntuale. Questa vuole essere un’occasione per migliorare l’approccio dell’utente al sito avvalendosi di apparati testuali e immagini che certamente arricchiscono lo straordinario viaggio all’interno dell’esperienza pomposiana”.

Nello specifico la guida L’Abbazia di Pomposa. Un centro monastico sul Delta del Po edita da Sagep Editori srl. offre ai visitatori la possibilità di acquistare il libretto di 56 pagine, disponibile sia nella versione inglese che in quella italiana, a soli 2 euro in più sul costo del biglietto.

“La guida, prosegue la direttrice Ciliani, consente di far conoscere l’Abbazia di Pomposa al pubblico coniugando intenti divulgativi e didattici. Corredata da un ricco apparato iconografico e da piante utili per l’orientamento, esamina nella prima parte gli aspetti storici e geografici contestualizzando la struttura all’interno del territorio e delle vicende della storia. La sezione successiva propone la visita nel dettaglio, approfondendo gli ambienti monastici, con alcuni focus sulle personalità che hanno reso Pomposa tanto famosa nei secoli. Sono quindi presentati i principali apparati pittorici e i reperti provenienti sia dalla chiesa che dal complesso abbaziale e dai dintorni, in un excursus cronologico a partire dal VI secolo fino al XIX secolo”.

Un patrimonio composito che fa di Pomposa un luogo di rara bellezza, soprattutto per i meravigliosi cicli pittorici trecenteschi della Basilica e il bellissimo pavimento a mosaico.

I testi e le ricerche iconografiche sono frutto del lavoro di Marta Greco e di Licia Diamanti della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna che, assieme a Paola Desantis, ex direttrice del complesso, hanno ideato la struttura portante della guida.

“Il nostro obiettivo, conclude l’arch. Ciliani, è quello di dare l’opportunità ai visitatori di vivere il complesso museale come uno spazio di riflessione sul ricco patrimonio custodito e messo in valore. Il desiderio è che tramite l’offerta di un prezzo agevolato per l’acquisto della guida si possa stimolare la cittadinanza e i visitatori a vivere Pomposa come uno luogo identitario, a prendersi del tempo per leggere e conoscerne a fondo i suoi tesori artistici”.

Un’occasione da non perdere dunque per immergersi completamente nella straordinaria atmosfera medievale del complesso pomposiano.

Abbazia di Pomposa e museo Pomposiano

Via Pomposa Centro, 12 Codigoro (Fe)

tel. 0533 719119 (per info e biglietteria)