ravenna per mano

In occasione del 3 dicembre Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna ha deciso di pubblicare una serie di otto video in LIS sul proprio canale YouTube che coinvolgono i monumenti ravennati UNESCO.

I video pubblicati dal 29 novembre all'8 dicembre fanno parte della serie "Ravenna per mano".
"Ravenna per mano" è un progetto legato all’accessibilità del patrimonio grazie al quale si sono realizzati supporti e iniziative per favorire la fruizione e la conoscenza dei monumenti UNESCO.

Questo progetto, che rientra nell’ambito della legge 77/2006, è rivolto a tutti, ma con particolare attenzione all’inclusione dei soggetti aventi diverse tipologie di disabilità, anche sensoriali e cognitive.
A partire dalle immagini presenti nelle antiche basiliche, nei mausolei e nei battisteri di Ravenna, è stato ideato un percorso per bambini ed adulti, alla scoperta dei simboli presenti nei monumenti inseriti nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Il progetto è stato sviluppato da un comitato scientifico composto dal Comune di Ravenna, che è il capofila, dalla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, dall’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, dal Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna e dalla Fondazione RavennAntica. Hanno inoltre collaborato il Dipartimento di Scienze dell’Educazione di Bologna e la Fondazione Robert Hollman.
I luoghi della cultura coinvolti nell'iniziativa afferenti alla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna sono i seguenti: Museo Nazionale di Ravenna, Basilica di Sant'Apollinare in Classe, Battistero degli Ariani, Mausoleo di Teodorico e Palazzo di Teodorico.