23

Come vivevano gli Etruschi e con quali criteri orientavano le loro città? Che materiali usavano per costruirle e in che modo organizzavano abitazioni private e spazi comuni?

Sabato 12 e 26 marzo e 2 aprile, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, propone “Archeo-Minecraft”, un percorso di tre appuntamenti online dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per conoscere gli Etruschi a partire dai princìpi che regolavano le loro città. Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale, per immergersi nelle atmosfere di una delle più importanti civiltà del passato.

📍 Interverranno la Direttrice di MNEMa Arch. Denise Tamborrino e l’Archeologa responsabile delle collezioni Federica Timossi. A seguire, grazie al mondo virtuale di Minecraft, le ragazze e i ragazzi vestiranno i panni di una micro-comunità, organizzandosi per rispondere alla sfida proposta: costruire una città etrusca reinterpretando quanto imparato.

A completamento dell’esperienza, sabato 30 aprile si terrà una visita guidata presso l’area archeologica e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, per scoprire insieme come era fatta realmente Kainua, l’unica città etrusca a oggi completamente visitabile.

✍️ Per saperne di più:  https://www.fondazionegolinelli.it/it/news/archeologia-e-videogiochi-si-incontrano-con-archeo-minecraft