workshop mausoleo

Si è svolto lo scorso 21 maggio, in modalità da remoto, la presentazione ad alcune classi del Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna del Fumetto "16 possibili usi di un Mausoleo” realizzato da Giuseppe Palumbo, famoso fumettista italiano autore anche di Diabolik.

Il fumetto realizzato nell’ambito del progetto Fumetti nei Musei del Ministero della Cultura è stato realizzato nel 2020 ed è il trentatreesimo volume della serie organizzata dal MiC “Fumetti nei Musei”.

Sandra Manara, direttrice del Mausoleo, ricorda come sia stato per lei piacevole occuparsi di questo evento: “Tutta la genesi del prodotto editoriale, sin dal primo incontro con Giuseppe Palumbo, è stata un’esperienza avvincente: mi ha permesso di scoprire il monumento con “occhiali diversi” da quelli che solitamente indosso. Il Mausoleo è stato musa ispiratrice per Giuseppe e questa iniziativa con le scuole è molto importante: fornire ai ragazzi strumenti utili per canalizzare la loro creatività”.

Le due classi terze del liceo, dopo aver effettuato una visita guidata al sito a cura dello staff museale, hanno seguito il workshop scoprendo le tecniche base per la realizzazione del fumetto sin dalla comprensione dei processi mentali che le strisce suscitano nei lettori, mentre altre classi di studenti, connesse dal proprio istituto, hanno potuto seguire la lezione in diretta. Il webinar, fruibile per tutti in modalità gratuita, è disponibile sul canale YouTube della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna.

Al termine della giornata è stata consegnata a tutti i partecipanti una copia del fumetto.

L’accordo di valorizzazione tra il Liceo Artistico di Ravenna e la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna per la valorizzazione del Mausoleo e del Palazzo di Teodorico in atto, consentirà una collaborazione che si protrarrà fino a tutto il 2023.

Link al video del Workshop