pomposa alberi

Mercoledì 6 luglio, alle ore 17.00, nella Sala delle Stilate presso l’Abbazia di Pomposa, verrà presentato il catalogo della mostra in corso “Alberi La foresta che è in noi”, opera installativa dell’artista MARISA ZATTINI, visitabile fino al 30 ottobre 2022. Un libro ricco di contributi e riflessioni che idealmente completano l’opera.


A introdurre gli ospiti, il Direttore dell'Abbazia di Pomposa SERENA CILIANI, curatore dell’evento. Il professor SALVATORE RITROVATO, docente di letteratura italiana moderna e contemporanea allUniversità Carlo Bo e Scrittura creativa presso lAccademia di Belle Arti di Urbino, sarà in dialogo con lartista MARISA ZATTINI.


Il titolo della mostra e del catalogo, nonché un saggio del 2018 contenuto al suo interno, vuole essere un omaggio di stima e di preziosa amicizia al professor JANUS (Roberto Gianoglio, Torino 1927-2020), che ha accompagnato Marisa Zattini nel suo viaggio artistico dal 1993 al 2020.


L’opera installativa “Alberi” nasce nel 2018, frutto di una ricerca reiterata dell’artista sul tema Uomo/Natura e di un profondo richiamo per la Kabbalah.
Questa foresta fossile’ trova oggi la sua massima espressione ed osmosi emozionale fra le scene trecentesche della Sala del Refettorio dellAbbazia di Pomposa, dopo essere stata esposta in luoghi pubblici e storici suggestivi di alcune città italiane.

A conclusione della presentazione, visita alla mostra.

L’evento si configura come il primo di un nutrito ciclo di incontri e appuntamenti.

 

Scarica il Comunicato Stampa completo