Mosaico di Notte è un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e la Fondazione RavennAntica. Propone un ricco calendario di eventi per ammirare alcuni tra i più suggestivi monumenti UNESCO ravennati nell’atmosfera della notte.
Le aperture serali e le visite guidate si svolgeranno i mercoledì e i venerdì di luglio e agosto e coinvolgeranno i seguenti siti ravennati: la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Museo Nazionale di Ravenna, il Battistero degli Ariani e la Domus dei Tappeti di Pietra.
Inoltre, i venerdì sera la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e il Museo Nazionale di Ravenna rimarrano aperti anche durante le ore serali, per dare a tutti la possibilità di godere delle loro meraviglie in un’atmosfera suggestiva e insolita.
Di seguito gli itinerari che coinvolgono i siti della Direzione Musei Emilia-Romagna:
ITINERARI DEL VENERDÌ
a partire dalle ore 20.10
visite guidate in italiano e in inglese
1 - Mausoleo di Galla Placidia, Basilica di San Vitale, Museo Nazionale di Ravenna e Domus dei Tappeti di Pietra.
2 – Battistero degli Ariani, Museo Nazionale di Ravenna e Domus dei Tappeti di Pietra.
APPUNTAMENTI DI VISITA GUIDATA SPECIALI
mercoledì 13 luglio e venerdì 2 settembre
visita guidata ai due Battisteri Neoniano e degli Ariani con visita tematica a cura di Emanuela Fiori. Il Battistero degli Ariani sarà visitabile anche al pubblico.
mercoledì 20 luglio e 3 agosto
apertura serale della Basilica di Sant’Apollinare in Classe con visita alla cripta a cura di Emanuela Fiori e Paola Novara
mercoledì 31 agosto
Visita guidata tematica a cura di Sandra Manara dalle 17 alle 19 al Palazzo di Teodorico e alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Dalle 17 alle 19 apertura al Pubblico del Palazzo di Teodorico.
Info e prenotazioni:
www.ravennaexperience.it - tel. 0544 482838 – 3540
APERTURE SERALI DEL VENERDI’
Museo Nazionale di Ravenna
Orari: dalle 20 alle 23; ultimo ingresso alle 22.30
I biglietti sono acquistabili online o presso la biglietteria del museo.
Info e prenotazioni:
www.ravennantica.it – tel. 320 9539916 - 338 8783