foto di gruppo

Si è svolto ieri all’ex Chiesa di San Mattia a Bologna l’incontro di benvenuto rivolto ai nuovi assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero della Cultura che da oggi prendono servizio nei siti afferenti alla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna.

“Siamo molto entusiasti del vostro arrivo all’interno della nostra direzione – commenta Giorgio Cozzolino direttore regionale musei Emilia-Romagna – una struttura complessa costituita da luoghi della cultura molto diversi tra loro ma tutti decisamente interessanti per la storia e la cultura che raccontano. Sono sicuro che con il vostro ruolo e con il vostro personale contributo riuscirete a rendere questi luoghi ancora più accoglienti per i nostri pubblici”.

“Grazie di averci scelto – prosegue Patrizia Cirino, Funzionaria Demoetnoantropologo e Responsabile Area Cura e Gestione delle Collezioni, Studio, Didattica e Ricerca perché insieme potremo, dato il ruolo che i musei assumono come spazi di costruzione della cittadinanza, promuovere engagement e stimolare la partecipazione dei pubblici, grazie anche alle vostre competenze e abilità soggettive al servizio di questa Direzione”.

L’incontro ha visto la partecipazione di alcuni direttori dei siti museali coinvolti, Emanuela Fiori, Andrea Sardo, Elena Rossoni, Federica Timossi e Denise Tamborrino che hanno introdotto i luoghi della cultura che sono chiamati a dirigere e si sono offerti per rispondere alle eventuali domande dei nuovi collaboratori.

L’evento si è infine concluso con la firma della presa di servizio alla presenza del Funzionario Area amministrazione, finanze e gestione delle risorse umane Federico Polverelli e dell’assistente Silvana Franconieri.

Il nuovo staff, composto da quindici unità, che rappresentano comunque un numero esiguo per la gestione dei siti e delle tante attività di promozione proposte da questa Direzione, ha preso servizio dalla mattinata di oggi nelle sedi museali di Ravenna, Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua, Museo di Casa Romei, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Antica Spezieria di San Giovanni a Parma, Abbazia di Pomposa, Palazzo Milzetti a Faenza, Museo Archeologico Nazionale di Sarsina e Area archeologica di Veleia Romana.