Yellow Music Notes Vocal Trainer Facebook Cover 2

Il 24 e 25 settembre, all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, l’ensemble FontanaMIX propone, presso l’ex Chiesa di San Mattia a Bologna, due azioni sceniche: Lips, Eyes, Bang (per attrice/cantante, ensemble e audio e video in tempo reale) di Luca Francesconi eseguita in prima assoluta nel 1998 ad Amsterdam su commissione del Niew Ensemble; e Anaïs Nin, di Louis Andriessen, compositore scomparso a luglio dello scorso anno.

Lavoro di teatro musicale, quest’ultimo, dedicato alla versatilità della voce di Cristina Zavalloni, da anni interprete ideale della musica del maestro olandese, e che ne sarà anche la protagonista in questa ripresa bolognese.

“Importante momento di incontro con il pubblico, dice Denise Tamborrino direttrice dell’ex Chiesa di san Mattia, sarà la guida all’ascolto dello spettacolo Lips, Eyes, Bang a cura di Diego Tripodi previsto il 25 settembre alle ore 18:00.  Un momento che vuole condurre l’ascoltatore, anche non avvezzo, alle sonorità contemporanee in un processo di svelamento dei molteplici significati delle scelte artistiche pensate in relazione allo spazio dell’ex chiesa”.

Si tratta di due monogrammi femminili, due storie di donne dagli amori infelici, due icone femministe, due stessi temi tragici, drammatici come il rifiuto e l’abbandono (Virgilio) e l’incesto (Sofocle). In entrambe le azioni musicali è il processo musicale, come diceva Luciano Berio (di cui Andriessen e Francesconi sono stati allievi), che tiene il timone della storia e della narrazione.

“La direzione dell’Ex Chiesa di San Mattia, conclude Denise Tamborrino, è da tempo impegnata in un percorso di valorizzazione a carattere transdisciplinare che indaghi tutte le possibili connessioni tra le vite dell’Ex Chiesa e la contemporaneità, ed è proprio in questo contesto storico e culturale che la residenza artistica a cura dell’Associazione FontanaMIX trova spazio. Uno spazio dove le arti trovano nuove interpretazioni ma che, in un mutuo scambio, riversano in questo centro inedite chiavi di lettura. Un contenitore per la sperimentazione, per la promozione della cittadinanza attiva, un luogo che educa alla contemporaneità attraverso la lettura del passato, restituendo ai suoi fruitori nuovi e mutevoli significati di senso”.

Di seguito il programma:

Ex Chiesa di S. Mattia
25 Settembre 2022, ore 18:00
Spazio Inverso: Guida all’ascolto
Guida all’ascolto dello spettacolo: “Lips, Eyes, Bang”
a cura di Diego Tripodi. (Sarà presente l’autore)

Officine S. Mattia
24 e 25 Settembre 2022, ore 20:30
Lips, Eyes, Bang
Anaïs Nin
Due azioni musicali, due storie di donne e di abbandono
Cristina Zavalloni, mezzosoprano