Copia di COPERTINA EVENTO 1920x1080

Sintonie. Tra visioni e racconti nel programma ufficiale di Internazionale a Ferrara: al Museo di Casa Romei e al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara quattro visite guidate e un laboratorio per famiglie e bambini
Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense, da sempre sostenitori del Festival, contribuiscono insieme alla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, al programma dell’edizione 2022 proponendo due iniziative sviluppate nell’ambito di un progetto di collaborazione tra pubblico e privato.
La Raccolta Assicoop Modena&Ferrara, che comprende opere di artisti ferraresi e modenesi tra Ottocento e Novecento, si connette alle testimonianze e agli ambienti del Museo di Casa Romei e del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. È il progetto Sintonie, ideato e promosso dalla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense, che per tre anni offre alla fruizione pubblica, in un percorso di allestimento integrato al normale percorso di visita dei due musei statali, trentasette opere della Raccolta Assicoop per arricchire e diversificare l’offerta museale. Il Festival Internazionale a Ferrara sarà l’occasione per scoprire Sintonie, grazie a quattro visite guidate gratuite condotte dai direttori del Museo di Casa Romei Andrea Sardo e del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara Tiziano Trocchi e a un laboratorio per famiglie e bambini dai 6 ai 9 anni.
SABATO 1 OTTOBRE – MUSEO DI CASA ROMEI
via Savonarola 30, Ferrara
  • ore 15:00: visita guidata con il direttore del museo Andrea Sardo
  • ore 16:30: laboratorio “Mille e una storia di Casa Romei”, per famiglie e bambini dai 6 ai 9 anni
  • ore 18:00: visita guidata con il direttore del museo Andrea Sardo
DOMENICA 2 OTTOBRE – MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FERRARA
via XX Settembre 122, Ferrara

• ore 11:00: visita guidata con il direttore del museo Tiziano Trocchi
  • ore 15:00: visita guidata con il direttore del museo Tiziano Trocchi
La partecipazione alle visite è gratuita previa prenotazione obbligatoria all’info point del festival
La partecipazione al laboratorio è libera fino a esaurimento posti, con iscrizione 30 minuti prima dell’inizio nella biglietteria del Museo di Casa Romei
IL LABORATORIO “MILLE E UNA STORIA DI CASA ROMEI”
Museo di Casa Romei – sabato 1 ottobre ore 16:30
un laboratorio di narrazione per famiglie e bambini dai 6 ai 9 anni, che utilizza il potenziale narrativo delle opere d’arte per creare racconti fantastici. L'attività propone un approccio inconsueto all’opera d’arte che consente di lavorare sulla narrazione e sugli ingredienti principali di una storia, ispirandosi al meccanismo rodariano delle carte di Propp. Al tempo stesso l'attività stimola l'osservazione individuale e l'ascolto dell'altro, per giungere alla rielaborazione delle immagini e alla produzione di una storia, frutto del lavoro collettivo, a livello familiare.
Sono moltissime le storie che si possono raccontare a Casa Romei, che riguardano l’edificio, le persone che hanno abitato gli ambienti della casa in tempi lontani, le opere della raccolta Assicoop Modena&Ferrara che sono esposte nel percorso “Sintonie. Tra visioni e racconti”, gli artisti che le hanno create. Ma ci sono storie che ancora non esistono: con l’aiuto della fantasia e dell’immaginazione le famiglie che partecipano a questa attività potranno creare la propria narrazione, in maniera condivisa e partecipata, a partire da luoghi, personaggi e oggetti misteriosi… Sta a loro inventare la trama che li lega!