Il 1 e il 2 ottobre l’ensemble FontanaMIX propone in collaborazione con Tempo Reale, presso l’ex Chiesa di San Mattia a Bologna, La Légende d’Eer di Iannis Xenakis (1922-2001) tra i compositori più rappresentativi della seconda parte del Novecento.
“Dopo il successo del 25 settembre scorso, - dice Denise Tamborrino direttrice dell’ex Chiesa di san Mattia -, verrà proposto al pubblico un secondo appuntamento di guida all’ascolto, il 1 ottobre alle ore 20:00. Un momento che vuole condurre l’ascoltatore, anche non avvezzo, alle sonorità contemporanee in un processo di svelamento dei molteplici significati delle scelte artistiche pensate in relazione allo spazio dell’ex chiesa”.
L'opera composta tra il 1977 e il 1978 per commemorare l'apertura del centro George Pompidou a Parigi ed eseguita per ben tre mesi in una installazione moderna a forma di conchiglia chiamata "Polytope", fu progettata e costruita in dieci mesi dallo stesso Xenakis e posizionata in Place Beaubourg.
Dirà Xenakis relativamnete alla nascita della sua opera: "Ho dato il titolo generico di 'Légend d'Eer' a questi testi perché questo mito, che paradossalmente completa la Repubblica di Platone, incorpora idee di moralità, di destino, del fisico e dell'extrafisico, di morte, di vita, in un sistema chiuso su sé stesso ma allo stesso tempo molto poetico per le sue visioni apocalittiche."
Mai descrizione fu più appropriata: la "Légende d'Eer" si presenta all'ascolto come una affascinante cosmogonia musicale, alla visione come un epico big bang tecnologico e nell'insieme come un algido/romantico incastro di architettura, matematica, suono e visione.
L’installazione per altoparlanti e dispositivi luminosi sarà a fruizione libera con biglietto: il visitatore potrà entrare/uscire e permanere all’interno dello spazio per il tempo desiderato.
Di seguito il programma:
Ex chiesa di S. Mattia
1 Ottobre, ore 20:00
Guida all’ascolto dello spettacolo “La Légende d’Eer”
a cura di Tempo Reale
Officine S. Mattia
1 Ottobre 2022, ore 21:00 - 24:00
2 Ottobre 2022, ore 19:00 - 21:00
Portrait XENAKIS
La Légende d’Eer musique pour le Diatope (1977) - (55’)
Iannis Xenakis (1922 - 2001)
Installazione per altoparlanti e dispositivi luminosi
Tempo Reale
Regia del suono: Francesco Giomi
Allestimento e progettazione luminosa: Agnese Banti, Andrea Trona, Francesco Vogli
Tecnica: Francesco Canavese, Leonardo Rubboli
Produzione: FontanaMix, Tempo Reale
Si ringraziano Andrea Ferraioli e Francesco Trona
Per maggiori informazioni:
tel. 380 367 2405
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.