casaromei6767

Museo di Casa Romei (FE) prossimi appuntamenti:

Sabato 1

Per il Festival Internazionale, in collaborazione con Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense

Ore 15.00 e 18.00

Visite guidate al percorso Sintonie a cura del direttore del museo.
Numero massimo di 30 partecipanti. Prenotazioni all’infopoint del festival Internazionale

Ore 16.30

Mille e una storia, un laboratorio  per famiglie e bambini da 6 a 9 anni
6-9 anni. Fino alle 18.00
Per un massimo di 20 partecipanti. Iscrizioni entro mezz’ora prima dell’inizio, presso il museo.

ingresso gratuito

Domenica 2

#domenicalmuseo – ingresso gratuito

L’iniziativa del Ministero della Cultura prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura la prima domenica del mese.

Giovedì 6

Ore 17.00

Salone d’Onore

Conferenza di Antonella Pietrogrande

"L’evoluzione dell’idea di giardino e paesaggio e la trentennale attività di formazione del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova"

A cura del Garden Club di Ferrara

L’evento è aperto alla cittadinanza, l’ingresso è offerto dal Garden Club.

Domenica 9

Ore 11.00

Giocagira Ferrara in bicicletta

Presentazione

In collaborazione con FIAB- Ferrara e Gruppo Archeologico Ferrarese, alla presenza di Claudio Gualandi

Un gioco per famiglie e bambini dai 6 ai 10 anni

Ingresso gratuito fino ai 18 anni

Giovedì 13

Ore 9.30

Vittore Veneziani, il compositore. Giornata di studi organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

Ingresso gratuito

Ore 15.00

“Voi che cantaste d’amore e di lacrime…”  Ugo e Parisina nell’opera di Gaetano Previati

Presentazione del catalogo. Interventi di Chiara Vorrasi, Monica Vinardi e Laura Zanoli

Ore 16.30

Presentazione dell'edizione critica di Parisina, a cura di Irene Brinci e Alessandro Malavasi. Intervengono Irene Brinci, Paolo Bucchi e Alessandro Borin.

Ore 17.00

La Parisina

di Vittore Veneziani su testo di Domenico Tumiati

Versione per Quintetto e pianoforte, Complesso musicale del Conservatorio Frescobaldi; Alberto Allegrezza-voce recitante, Stefano Cardi-concertazione

Sabato 22

Ore 16.00

TeatrOrtaet presenta

“Ritratto di Lucrezia Borgia”

Visite animate al Museo di Casa Romei

Produzione a cura di teatrOrtaet

Domenica 23

Ore 11.00

TeatrOrtaet presenta

“Ritratto di Lucrezia Borgia”

Visite animate al Museo di Casa Romei

Produzione a cura di teatrOrtaet

Martedi 25

Ore 16.00

Spina etrusca a cent'anni dalla scoperta (1922-2022). Incontri ferraresi di storia e archeologia.

Conferenza di A. Baravelli,Immaginare l’Impero. Il ruolo della Libia nella costruzione mitografica fascista”

Ingresso gratuito