photo 2023 01 27 15 23 33

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto propone un ciclo di incontri in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Marzabotto per presentare le iniziative, gli studi, le ricerche e i progetti attualmente in corso presso il Museo.

All’interno della collaborazione ormai consolidata tra le istituzioni culturali di riferimento nel territorio comunale, questi incontri propongono di coinvolgere i partecipanti in un percorso che parte dalla nuova concezione di museo come luogo aperto al dialogo e costruttore di cittadinanza attiva, con eventi ed iniziative progettati per tutti i tipi di pubblici.

“Questa è un’occasione - dice Denise Tamborrino, direttrice Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto -per collaborare con altre istituzioni locali al fine di promuovere e valorizzare un’idea condivisa di fruizione del nostro patrimonio culturale da offrire ad una platea il più ampia possibile”.

Nell’occasione si illustreranno i risultati dell’ultima campagna di scavo archeologico dell’estate 2022 che ha visto importanti ritrovamenti, utili a definire ancora meglio il ruolo dell’antica Kainua nel contesto etrusco-padano.

Un approfondimento sarà dedicato alle digital humanities come strumento per la divulgazione del patrimonio archeologico con il progetto E-Archeo, finanziato dal Ministero della Cultura e realizzato da Ales, che vede coinvolti 8 siti archeologici di rilevanza nazionale.

Per finire, la presentazione del nuovo allestimento del Museo, che vedrà la luce nel 2024 e che sarà caratterizzato da una visione innovativa del racconto museale improntato al raggiungimento dei più alti standard in materia di accessibilità degli spazi e dei contenuti.

“Le istituzioni museali e le biblioteche, - conclude la direttrice Tamborrino - rappresentano un prezioso strumento di inclusione culturale e sociale ai fini dell’educazione al patrimonio e della promozione della sua conoscenza per una nuova e consapevole relazione partecipata con la comunità civile. La collaborazione e la programmazione di iniziative comuni darà la possibilità di lavorare ad un’auspicabile e necessaria inclusione culturale attraverso le reti territoriali e il coinvolgimento delle comunità”.

Di seguito le date degli appuntamenti:

Giovedì 2 febbraio, ore 17:30

Patrizia Cirino – Il Museo di Tutti

Giovedì 16 febbraio, ore 17:30

Elisabetta Govi – Kainua. La campagna di scavo 2022 e gli ultimi ritrovamenti

Giovedì 23 febbraio, ore 17:30

Federica Timossi, Giacomo Mancuso – E-Archeo. Le digital humanities per la valorizzazione del patrimonio archeologico.

Data da confermare, ore 17:30

Fabio Fornasari – Il nuovo allestimento del MNEMa

Per maggiori informazioni:

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO "POMPEO ARIA" E AREA ARCHEOLOGICA DI KAINUA

Via Porrettana Sud 13, 40043 Marzabotto (BO)

Tel. +39 051.932353