Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto propone un ciclo di incontri in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Marzabotto per presentare le iniziative, gli studi, le ricerche e i progetti attualmente in corso presso il Museo.
All’interno della collaborazione ormai consolidata tra le istituzioni culturali di riferimento nel territorio comunale, questi incontri propongono di coinvolgere i partecipanti in un percorso che parte dalla nuova concezione di museo come luogo aperto al dialogo e costruttore di cittadinanza attiva, con eventi ed iniziative progettati per tutti i tipi di pubblici.
“Questa è un’occasione - dice Denise Tamborrino, direttrice Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto -per collaborare con altre istituzioni locali al fine di promuovere e valorizzare un’idea condivisa di fruizione del nostro patrimonio culturale da offrire ad una platea il più ampia possibile”.
Nell’occasione si illustreranno i risultati dell’ultima campagna di scavo archeologico dell’estate 2022 che ha visto importanti ritrovamenti, utili a definire ancora meglio il ruolo dell’antica Kainua nel contesto etrusco-padano.
Un approfondimento sarà dedicato alle digital humanities come strumento per la divulgazione del patrimonio archeologico con il progetto E-Archeo, finanziato dal Ministero della Cultura e realizzato da Ales, che vede coinvolti 8 siti archeologici di rilevanza nazionale.
Per finire, la presentazione del nuovo allestimento del Museo, che vedrà la luce nel 2024 e che sarà caratterizzato da una visione innovativa del racconto museale improntato al raggiungimento dei più alti standard in materia di accessibilità degli spazi e dei contenuti.
“Le istituzioni museali e le biblioteche, - conclude la direttrice Tamborrino - rappresentano un prezioso strumento di inclusione culturale e sociale ai fini dell’educazione al patrimonio e della promozione della sua conoscenza per una nuova e consapevole relazione partecipata con la comunità civile. La collaborazione e la programmazione di iniziative comuni darà la possibilità di lavorare ad un’auspicabile e necessaria inclusione culturale attraverso le reti territoriali e il coinvolgimento delle comunità”.
Di seguito le date degli appuntamenti:
Giovedì 2 febbraio, ore 17:30
Patrizia Cirino – Il Museo di Tutti
Giovedì 16 febbraio, ore 17:30
Elisabetta Govi – Kainua. La campagna di scavo 2022 e gli ultimi ritrovamenti
Giovedì 23 febbraio, ore 17:30
Federica Timossi, Giacomo Mancuso – E-Archeo. Le digital humanities per la valorizzazione del patrimonio archeologico.
Data da confermare, ore 17:30
Fabio Fornasari – Il nuovo allestimento del MNEMa
Per maggiori informazioni:
MUSEO NAZIONALE ETRUSCO "POMPEO ARIA" E AREA ARCHEOLOGICA DI KAINUA
Via Porrettana Sud 13, 40043 Marzabotto (BO)
Tel. +39 051.932353
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.