Cover Archeo Minecraft

Di seguito i prossimi appuntamenti al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto

sabato 04, 11 e 18 marzo 2023

ArcheoMinecraft

Fondazione Golinelli, in collaborazione con MNEMa – Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, propone Archeo-Minecraft, un percorso online di tre appuntamenti dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale e un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una civiltà del passato.

I/le partecipanti scopriranno alcuni dei tratti più particolari della civiltà etrusca, confrontandosi con la Direttrice arch. Denise Tamborrino, l’Archeologa responsabile delle collezioni del Museo dott.ssa Federica Timossi e le assistenti alla fruizione del Museo Costanza Borsari e Sara Testa; poi, immersi in un mondo virtuale di Minecraft, ragazze e ragazzi vestiranno i panni di una micro-comunità, organizzandosi per rispondere alla sfida proposta da tutor esperti/e: costruire una città etrusca reinterpretando quanto imparato. Ogni appuntamento si focalizzerà su un aspetto particolare dell’organizzazione urbanistica etrusca, che sarà punto di partenza per arricchire passo passo la città virtuale.

Per completare poi l’esperienza, sabato 1 aprile i/le partecipanti e le loro famiglie sono invitati a una visita guidata personalizzata presso l’area archeologica e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, per scoprire insieme come era fatta realmente l’unica città etrusca ad oggi completamente visitabile: Kainua.

Archeo-Minecraft ha un costo di 60 euro a partecipante. Per maggiori informazioni e per iscriversi all’iniziativa è possibile visitare il sito di Fondazione Golinelli.

domenica 05 marzo 2023

#domenicalmuseo – ingresso gratuito

L’iniziativa del Ministero della Cultura prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura la prima domenica del mese.

domenica 12 marzo 2023

Laboratorio per adulti e bambini

Principesse e Principi d’Etruria

Laboratorio per famiglie (adulti e bambini a partire dai 6 anni)

Lo sapevi che gli Etruschi erano famosi in tutto il Mediterraneo per i loro favolosi gioielli? Nel corso di questa attività, un esperto archeologo illustrerà con quali ornamenti gli Etruschi amavano adornarsi e i partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di alcuni di monili da portare a casa.

L’attività sarà condotta da archeologi afferenti al Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna, con inizio alle ore 14.30 e durerà circa un’ora.

L’attività sarà svolta al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Costo: 10€ a bambino.

domenica 19 marzo 2023

Visite guidate presso il Museo e l’area archeologica con accesso straordinario alla Necropoli Nord

Sarà possibile accedere alla visita alle ore 10.00 ed alle ore 14.30. La durata della visita è di circa 2h.

Le visite sono condotte da archeologi afferenti al Dipartimento di Storie Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Nel contesto della visita mattutina (ore 10.00), esclusivamente con la guida degli archeologi dell'UniBo, sarà possibile visitare la Necropoli Nord.

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata, i gruppi verranno chiusi al raggiungimento delle 30 unità.

Costo:

Adulti 10€ in aggiunta al costo del biglietto di ingresso.

Bambini 0-10 anni compresi, gratuita

Ragazzi 11-18 anni compresi, 5€ -ingresso gratuito al museo.

Ingresso al museo gratuito per i possessori di Card Cultura.

giovedì 23 marzo 2023

Il Museo va in Biblioteca

Ciclo di incontri sui temi dell’educazione al patrimonio culturale

“In Forma Sensibile” a cura di Fabio Fornasari – Architetto Museologo

Anche al Museo abbiamo la possibilità di esprimere un'idea o un concetto in modo che possa essere percepito o compreso attraverso i sensi e le esperienze fisiche.

Il migliore dei musei non può non parlare con tutte e tutti.

È un approccio o una filosofia che valorizza l'esperienza sensoriale e la percezione diretta come fonte di conoscenza e comprensione; si affianca al pensiero scientifico valorizzando la grande storia dell'umanità, la storia del museo e la più breve storia dei singoli individui che attraversano in esplorazione i suoi luoghi con tutte le proprie attitudini.

Dopotutto la cultura non si riferisce al complesso di conoscenze, credenze, comportamenti, valori, norme e pratiche condivise?

ingresso gratuito

ore 17.30 presso il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.