Immagine WhatsApp 2023 06 29 ore 15.09.29

Tre appuntamenti da non perdere per gli amanti dell’archeologia per scoprire da luglio a settembre alcuni dei più bei musei e aree archeologiche del mondo etrusco e romano della regione Emilia-Romagna, dal Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto fino al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina.

Il percorso, diviso in tre tappe, affronterà i rituali funerari etruschi e romani e sarà a cura della dott.ssa Federica Timossi, archeologa direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina e responsabile delle collezioni del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Le visite guidate daranno modo, al pubblico interessato, di approfondire attraverso le tracce archeologiche, i gesti e i riti che accompagnavano l'ultimo saluto nell'antichità.

“Partendo dalla straordinaria mostra “Spina Etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo” allestita presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, commenta Federica Timossi, proporrò un percorso alla scoperta delle necropoli di queste tre città e di come venivano vissute dalle società antiche. Attraversando tre differenti realtà archeologiche, afferenti alla Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, partiremo dal mondo etrusco con i reperti rinvenuti a Spina e la necropoli est di Kainua fino ad approdare ai riti di età romana testimoniati dai monumenti dell'antica Sassina”.

Di seguito le date e gli orari dei tre appuntamenti:

- Domenica 9 luglio ore 15:30 Museo Archeologico Nazionale di Ferrara - visita guidata alla mostra "Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo".

- Domenica 13 agosto ore 16:30 Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua (BO) - visita guidata all'area archeologica della città etrusca, con partenza dalla necropoli est.

- Domenica 24 settembre ore 15:30 Museo Archeologico Nazionale di Sarsina (FC) - visita guidata al Museo che ospita i monumenti funerari e i reperti della necropoli della città romana di Sassina.

Le visite guidate sono gratuite con pagamento del biglietto di ingresso al museo. Numero massimo di partecipanti a visita: 20 persone. Per la prenotazione si prega di contattare le biglietterie dei rispettivi musei.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FERRARA
Palazzo Costabili detto di Lodovico il Moro
Via XX settembre, 122 Ferrara

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO "POMPEO ARIA" E AREA ARCHEOLOGICA DI KAINUA