marzabottominsito

Prossimi appuntamenti Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto:

domenica 06 agosto 2023

#domenicalmuseo – ingresso gratuito

L’iniziativa del Ministero della Cultura prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura la prima domenica del mese.

domenica 13 agosto 2023

"Rituali funerari etruschi e romani: alla scoperta delle necropoli delle antiche città di Spina, Kainua e Sassina" - evento a partecipazione gratuita

ore 16.30

Un percorso di visite a cura della dott.ssa Federica Timossi (archeologa direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina e responsabile delle collezioni del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto), che approfondirà attraverso le tracce archeologiche i gesti e i riti che accompagnavano l'ultimo saluto nell'antichità.

Il gruppo verrà chiuso al raggiungimento delle 20 unità, è consigliata la prenotazione.

lunedì 14 e martedì 15 agosto 2023

Apertura Straordinaria

L’iniziativa del Ministero della Cultura prevede l’ingresso gratuito nei luoghi della cultura nell'ambito del ponte di Ferragosto.

Il Museo sarà aperto dalle 11.15 alle 18.30.

da lunedì 28 agosto a venerdì 01 settembre 2023 dalle 8.30 alle 17.00

"Il mestiere dell'archeologo"

La seconda settimana di campi estivi a cura della Fondazione Golinelli in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto farà conoscere la professione dell’archeologo e l’archeologia come strumento per la comprensione del mondo contemporaneo.

Cosa studia l’archeologo, come lavora sul campo, cosa significa “scavare”? L’esperienza sarà corredata dall’osservazione di veri e propri professionisti “all’opera” sul sito di Kainua, unita alla possibilità di apprendere le corrette attività di comunicazione di una scoperta archeologica. Durante l’esperienza le partecipanti e i partecipanti metteranno in campo le loro abilità creative e scientifiche.

Per chi:ragazze/i dai 10 ai 13 anni (dalla classe V primaria alla terza media)

Dove:Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 136, Bologna

Costi:€ 250,00, incluso di pasto e trasporto da/a Serre dei Giardini e Museo Etrusco di Marzabotto

Agevolazioni:€ 225,00 per sorelle/fratelli iscritte/i allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).

Posti limitati e prenotazione obbligatoriacompilando questo form