melli

“La sostanza dell’essere”: l’11 settembre il finissage della mostra dossier dedicata a Roberto Melli nell’ambito di Sintonie.

Roberto, Rina e la famiglia Melli”, una conversazione con Enrica Domenicali e Susanna Garuti alle 17:30 al Museo di Casa Romei

C’è tempo fino a domenica 10 settembre per visitare, al Museo di Casa Romei, la mostra “La sostanza dell’essere”, dedicata al pittore ferrarese Roberto Melli e promossa nell’ambito del progetto Sintonie da Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense. Inaugurata lo scorso febbraio, questa mostra dossier è l’occasione di ripercorrere la produzione pittorica dell’artista tra gli anni Quaranta e Cinquanta, attraverso dieci opere tutte provenienti dalla Raccolta Assicoop Modena&Ferrara. A conclusione della mostra è previsto un incontro lunedì 11 settembre alle ore 17:30, sempre al Museo di Casa Romei: una conversazione dal titolo “Roberto, Rina e la famiglia Melli”, che metterà a confronto la storica dell’arte Enrica Domenicali e la storica Susanna Garuti per approfondire le vicende di questa importante famiglia ebraica ferrarese, con particolare riferimento alla figura della sorella Rina, a cui Susanna Garuti ha dedicato il volume dal titolo Come le donne diventeranno libere. Socialismo ed emancipazione nel giornale della ferrarese Rina Melli: Eva (1901-1903). È inoltre previsto l’intervento di Margherita Balconi, nipote di Roberto Melli.

L’incontro sarà aperto dal saluto del nuovo direttore del Museo di Casa Romei, Marcello Toffanello, e moderato da Patrizia Cirino della Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna. In conclusione, i partecipanti potranno visitare la mostra con la guida della curatrice Emanuela Fiori.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita previa prenotazione obbligatoria: tel. 0532 – 234130; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberto Melli (Ferrara 1885 – Roma 1958) è stato uno dei grandi maestri del Novecento italiano: scultore, pittore, xilografo, cineasta, critico e poeta, attraversa con costante partecipazione i mutamenti di rotta dell’arte italiana del Novecento, dai movimenti d’avanguardia d’inizio secolo a “Valori Plastici” e alla Scuola Romana. Solo nel secondo dopoguerra la sua personalità verrà riconosciuta tra le più originali e rappresentative del panorama artistico nazionale.

SINTONIE

L’iniziativa è parte del più ampio progetto Sintonie, un accordo triennale di collaborazione pubblico-privato promosso da Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense. Il patrimonio collezionistico della Raccolta Assicoop, che raccoglie più di settecento opere di artisti ferraresi e modenesi tra ‘800 e ‘900, è chiamato al dialogo con le testimonianze e gli ambienti del Museo di Casa Romei e del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

L’esposizione “Sintonie. Tra visioni racconti”, nucleo centrale del progetto, è stata inaugurata nel dicembre 2021 e per tre anni intende offrire alla fruizione pubblica, in un allestimento integrato al normale percorso di visita dei due musei, trentasette opere della Raccolta Assicoop Modena&Ferrara.

Attraverso una serie di momenti espositivi e di attività di mediazione del patrimonio il progetto si propone più in generale di offrire ai cittadini nuove opportunità di conoscenza e di valorizzazione della realtà artistica, collezionistica e museale ferrarese.

Programma Finissage