Invito post

Inaugurazione della mostra ATTRAVERSA I TUOI SENSI - sabato 23 settembre ore 17.30

Con il progetto ATTRAVERSA I TUOI SENSI il Museo di Casa Romei propone alcune esperienze che è possibile vivere in relazione ai propri interessi o predisposizioni sensoriali.

Occhi, orecchi, bocca, naso e pelle sono gli organi che ci permettono di entrare in contatto con il mondo che ci circonda. Vista, udito, gusto, olfatto, tatto hanno ispirato le nuove installazioni e le attività messe a disposizione nel percorso di visita. Si tratta di prodotti multimediali, paesaggi sonori e altre sorprese che il pubblico potrà sperimentare di persona.

Alla base dell’idea progettuale c’è la necessità di non perdere di vista il contatto fisico e sensoriale con lo spazio reale, attraverso i sensi che ciascuno predilige per sé. Lo scopo è quello di favorire l’incontro con il patrimonio materiale e immateriale di questo museo per arricchire il percorso di conoscenza e di approfondimento. Lo spirito che sottende le installazioni e i materiali messi a disposizione è quello di favorire l’inclusività e la sostenibilità culturale.

La mostra sarà presentata al pubblico sabato 23 settembre alle ore 17.30, la partecipazione è gratuita con prenotazione al numero 0532.234130, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure compilando il form al link https://forms.gle/2bVH3VHw3jC85yYd8. La prenotazione è obbligatoria per rispettare la capienza massima dei palazzi storici

Questa realizzazione, curata dal Dipartimento di Architettura in coordinamento con la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna e il Museo di Casa Romei, è stata finanziata dai fondi del Bando 2022 di UNIFE con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara. Hanno collaborato l'ASCOM della Provincia di Ferrara; WeAR - società di sviluppo digitale; Contrada Santa Maria in Vado; Gaf - Gruppo Archeologico Ferrarese; Baldanza - associazione per promozione musicale; Garden Club di Ferrara; il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Interverranno: Giorgio Cozzolino Direttore Regionale Musei Emilia-Romagna, Marcello Toffanello Direttore Museo di Casa Romei, Andrea Sardo Ministero della Cultura, Manuela Incerti Dipartimento di Architettura di Ferrara.