Yellow Music Notes Vocal Trainer Facebook Cover 7

Con il presente avviso questa Direzione regionale Musei Emilia-Romagna intende individuare un partner con il quale creare un legame sinergico in grado di incrementare le attività didattiche ed educative da offrire a bambini e adulti all’interno dei siti museali di seguito elencati e ad essa afferenti:
- “Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di Kainua”, sito a Marzabotto in Via Porrettana Sud 13.

A tale scopo agli operatori interessati si chiede di presentare la miglior proposta culturale, corredata di offerta economica per il pubblico, concernente la realizzazione di percorsi educativi e di altre attività culturali e didattiche in grado di valorizzare e implementare la conoscenza del succitato sito museale e delle collezioni ivi contenute nel periodo compreso tra il 21 marzo 2022 e il 31 dicembre 2023.

Questa Amministrazione intende promuovere la conoscenza del proprio patrimonio archeologico attraverso percorsi culturali e didattici capaci di soddisfare la domanda di visita e di coinvolgere nel loro insieme bambini, famiglie e più in generale i visitatori del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto.
L’offerta culturale dovrà illustrare la tipologia di eventi, di attività e di iniziative che si intendono proporre al pubblico, avendo cura di specificare la frequenza, la durata, le professionalità coinvolte oltre che i materiali, le attrezzature e gli strumenti tecnologici messi a disposizione. L’obiettivo è quello di creare un calendario organico di eventi e di iniziative didattiche e culturali in linea con la mission di questa Amministrazione e in grado di coinvolgere la comunità locale e il più ampio pubblico di visitatori mediante molteplici e differenziate strategie comunicative e metodologie educative rigorose dal punto di vista
scientifico e rispettose delle opere e degli spazi museali.

Tra le finalità cui devono guardare le singole proposte vi è senz’altro l’accessibilità intesa nel senso più ampio del termine.
La presente concessione di servizi non prevede l’attribuzione di nessun premio o altro contributo di natura economica a carico di questa Amministrazione. L’Aggiudicatario potrà beneficiare esclusivamente dei ricavi ottenuti a titolo di corrispettivo per le attività da esso realizzate. Gli stessi ricavi saranno corrisposti direttamente dall’utenza esterna coinvolta.
Resta inteso che il biglietto di ingresso ai siti museali dovrà essere pagato separatamente dal visitatore secondo la normale tariffazione presso l’apposita biglietteria.

Sono a carico dell’Aggiudicatario tutte le spese previste per la stipula dell’atto di concessione.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 11 marzo 2022 direttamente al seguente indirizzo: mbac-drm-Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica l'avviso e i seguenti allegati per partecipare:

Avviso attività educative